VENTESIMA STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA dal 20 OTTOBRE 2024 al 24 marzo 2025
Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino
Scuola di Hip Hop Teatral Coreografico per Bambini e Ragazzi Corsi di Fitness Musicale per adulti
In collaborazione con Educatorio della Provvidenza Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare
TEATRO EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA Corso Govone, 16 – Torino (Isola Pedonale della Crocetta)
1. Lunedì 11 Novembre 2024 alle ore 10.00 per le scuole al Teatro Educatorio della Provvidenza in Corso Govone 16 a Torino (Isola Pedonale della Crocetta), la compagnia “La Bottega Teatrale” di Fontanetto Po (VC) presenta lo spettacolo interattivo “La Rivolta dei Fantasmi”, con attori, pupazzi, burattini e ombre. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio, Scenografie di Emilio Marcucci e Ivano Coviello, Pupazzi di Dejanira Saccà, Musiche di Andrea Casamento. Con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio Premio “Ribalte di Fantasia” nel 2019
Dai 3 anni in poi. Per tutti.
Nel castello del Re e della Regina ci si imbatte nei Fantasmi sciocchi e nei fantasmi furbi che, stufi di lavorare senza retribuzione, decidono di scioperare contro i loro sovrani ed il guardiano. Ci sarà anche una strega. E allora?... Beh!... Occorre vederlo per capire come esorcizzare le paure dell’ignoto e come rispettare i diritti di tutti.
2. Lunedì 09 dicembre 2024 alle ore 10.00 per le scuole al Teatro Educatorio della Provvidenza in Corso Govone 16 a Torino (Isola Pedonale della Crocetta), la compagnia “Progetto Zattera” di Varese presenta lo spettacolo “Carezza per un gigante” con attori e oggetti. Scritto, diretto e interpretato da Martin Stigol. Menzione speciale ad EuroPuppet 2023
Per tutti.
Un progetto teatrale che mette al centro il teatro d’animazione, la fiaba e il teatro come uno spazio condiviso, fra piccoli lettori e spettatori del teatro ragazzi. Uno spettacolo nello spettacolo, che prende la magia del teatro di strada, attraverso l’invenzione di un gioco di scrivere con fantasia una avventura a non finire. Un tema ricco di sfumature, che riguarda il fantastico mondo delle favole per l’infanzia, nascosto nella rilettura della festa. Attraverso il gioco del racconto, con tecniche di animazione si crea uno spettacolo interattivo, coinvolgendo il pubblico in modo semplice e divertente, intorno al mondo fantastico del libro, e gli autori che hanno regalato avventure strepitose come Rodari, Munari e Lodi.
3. Lunedì 03 Febbraio 2025 alle ore 10.00 per le scuole al Teatro Educatorio della Provvidenza in Corso Govone 16 a Torino (Isola Pedonale della Crocetta), la compagnia “Arterie Teatro” di Molfetta (BA) presenta lo spettacolo “Marcovaldo” con attori e oggetti. Scritto, diretto e interpretato da Alessandra Sciancalepre. Tratto da “Marcovaldo, ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino
Per tutti.
Una storia simpatica e divertente, racconta di un “uomo di natura", Marcovaldo, che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”. Marcovaldo ha un animo sensibile e quasi ingenuo, prigioniero di una città che sfoggia aggressivamente manifesti, insegne luminose, vetrine, semafori. Nulla di tutto ciò attira la sua attenzione ma una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma impigliata in una tegola, un buco di tarlo in una tavola, non gli sfuggono mai! Un dì, all’ombra di questa città grigia e fredda, fa una scoperta favolosa, che lo esalta e trasforma la sua giornata! In un’aiuola, sul viale che conduce alla fabbrica dove lavora come manovale, scorge il lento e costante vibrare di vite sotterranee che indisturbate e invisibili ai più, lavorano per emergere dal sottosuolo. Sono funghi! Uno spettacolo frizzante, ricco di colori, gags divertenti, oggetti e tecniche teatrali, per parlare ai bambini dell’importanza di essere sempre se stessi e ricercare il bello all’interno di una società che sempre più tende all’omologazione.
4. Lunedì 24 Marzo 2025 alle ore 10.00 per le scuole al Teatro Educatorio della Provvidenza in Corso Govone 16 a Torino (Isola Pedonale della Crocetta), la compagnia “Ruotalibera Teatro” di Roma presenta lo spettacolo “La grotta del Mutamembra”, con attori e oggetti. Scritto da Gabriele Traversa. Con Fabio Traversa e Tommaso Lombardo. Voce narrante di Gabriele Traversa. Scene di Francesco Persico e Orsola Damiani. Costumi di Antonio Dilorenzo. Luci di Andrea Panichi Izzotti. Regia di Tiziana Lucattini.
Per tutti.
Vinnie è un folletto del bosco, un animo gentile pieno di fantasia ed immaginazione che subisce però sopraffazioni e scherzi pesanti da parte di tutti, fatine, contadini e cavalieri. Al colmo dell’esasperazione medita di vendicarsi su Sir Parson, un Cavaliere un po’ vanesio e sciocco, autore di alcuni degli “scherzi” da lui subiti. Il folletto architetta così un viaggio che nelle sue intenzioni dovrebbe concludersi con la vendetta. Fino a quando un fatto inaspettato accompagnerà i protagonisti verso una risoluzione diversa del conflitto. La Grotta del Mutamembra è un testo che affronta in maniera molto divertente ed insieme profonda, ombre e luci dell’essere umano, ed esplora alcune delle emozioni più forti che vivono in particolare bambini e ragazzi in crescita: la frustrazione e la paura di non essere riconosciuti, la paura di essere quello che si è. Nel caso di Vinnie un essere gentile che vorrebbe vivere di immaginazione, fantasia e bellezza, nel caso di Sir Parson una persona in fondo generosa e in cerca di un amico.
BIGLIETTI PER LE SCUOLE
Il costo del biglietto è ancora di 6,00 euro per ogni partecipante. Gli insegnanti accompagnatori non pagano.