Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino
Spettacoli di Teatro di Figura per Famiglie e Scuole
Scuola di Hip Hop Teatral Coreografico per Bambini e Ragazzi Corsi di Fitness Musicale
In collaborazione con Educatorio della Provvidenza Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare
TEATRO EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA Corso Govone, 16 – Torino (Isola Pedonale della Crocetta)
La Stagione di Teatro di Figura "Le Figure dell'Inverno" giunge quest’anno alla sua Ventesima Edizione - chi l’avrebbe mai detto alla vigilia della prima edizione?! - e si svolgerà anche per questo anno al Teatro Educatorio della Provvidenza con 8 spettacoli domenicali alle ore 17.00 e 6 spettacoli in teatro il lunedì mattina alle ore 10.00 per le scuole.
La stagione prevede anche una distribuzione capillare degli spettacoli nelle scuole per coloro che non avranno la possibilità di affrontare il costo del trasporto per arrivare al Teatro Educatorio della Provvidenza. “Le Figure dell’Inverno” è la stagione di Teatro di Figura rivolta alle famiglie ed alle scuole insieme con i nostri spettacoli, corsi e laboratori nelle scuole e presso la nostra sede. E’ stata e rimane l’unica stagione teatrale in Piemonte dedicata esclusivamente al mondo delle Figure, dei Burattini, dei Pupazzi, delle Ombre. Come sempre la nostra stagione offre un ventaglio sulle tecniche di Teatro di Figura unico a Torino, in Piemonte ed in Italia, che i nostri spettatori apprezzano oramai da 20 anni. La Stagione “Le Figure dell’Inverno” è stata la prima stagione teatrale che ha insistito su una formula oramai copiata in molte parti d’Italia, il biglietto gratuito ai nonni che accompagnano i loro nipotini paganti a Teatro. Una sorta di trasversalità per recuperare il rapporto nonno-nipote che, soprattutto, nelle grandi città si è andato mano mano a perdere. Questa iniziativa ha il successo che merita ed è totalmente a nostro carico, senza alcun intervento di sostegno da parte di enti pubblici. L’altra caratteristica importante è stata la fruibilità a basso costo degli spettacoli investendo molto del proprio da parte della nostra compagnia. Perché se ci si rivolge alle famiglie, soprattutto in questi ultimi tempi durissimi dalla pandemia in avanti, vogliamo sbloccare e sfatare il mito che il teatro è caro. E almeno da noi non lo è e non lo sarà. Il costo del biglietto per la domenica è di 8 euro per gli adulti e 6,00 euro per i bambini e i ragazzi al di sopra dei 3 anni. Mentre per le scolaresche il lunedì mattina è di 6,00 euro indipendentemente dall’età dei bambini e gratuito per gli insegnanti accompagnatori.
Ma non è finita qua, al termine di ogni rappresentazione, come da 20 anni a questa parte, gli artisti si soffermeranno (un’altra buona abitudine che altrove non esiste e che qualcuno ha iniziato a copiarci) in un breve dibattito con il pubblico in cui spiegano le tecniche usate nello spettacolo, i materiali di costruzione e come si costruiscono gli oggetti e i pupazzi di scena, rispondendo anche alle domande che possono arrivare dalla platea. Facendo, così, anche formazione.
Una stagione teatrale molto particolare che è, quindi, fruizione di spettacoli tutti rigorosamente recitati dal vivo (cosa non scontata nel teatro di figura) ma anche formazione a costi accessibili (sostanzialmente gratuitamente perché è tutto compreso nel costo del biglietto).
Due righe, infine, sugli spettacoli di questa ventesima stagione teatrale. La programmazione inizierà domenica 20 ottobre 2024 alle ore 17.00 con lo “Il Manifesto dei Burattini” della Compagnia Teatrino dell’Es di Villanova di Castenaso (BO), uno spettacolo con attori, pupazzi, burattini e marionette tutto da godere e scoprire; domenica 03 novembre 2024 sarà la volta dello spettacolo “La Bella e la Bestia” della compagnia Teatro Blu di Cadegliano (VA), un classico per la gioia di grandi e piccoli spettatori; lo spettacolo “La Rivolta dei Fantasmi”, spettacolo con attori, pupazzi, burattini e ombre, della nostra compagnia La Bottega Teatrale sarà solamente per le scolaresche lunedì 11 novembre 2024 alle ore 10.00 sempre presso il Teatro Educatorio della Provvidenza. Domenica 24 novembre vi sarà un altro classico della nostra compagnia La Bottega Teatrale impegnata nello spettacolo “La mia vera storia di Natale”, che porterà gli spettatori già in un clima natalizio oramai alle porte con la dolcezza di un nonno che racconta una originale storia di Natale tutta personale e mediata dal suo simpatico e tenero nipotino Totò; Domenica 08 dicembre 2024 (replica scolastica lunedì 09 dicembre alle ore 10.00) sarà la volta della compagnia Progetto Zattera di Varese con lo spettacolo ”Carezza per un Gigante” con attori e pupazzi con musiche dal vivo. La stagione riprenderà la programmazione dopo le feste natalizie il giorno 19 gennaio 2025 con lo spettacolo molto particolare e delicato dal titolo “Alla ricerca di un mondo morbido” della compagnia Specchi Sonori - Teatro dell’Elce di Osimo (AN) realizzato con attori e ombre. Domenica 2 febbraio (e lunedì 3 febbraio per le scuole) la compagnia Arterie Teatro di Molfetta (BA) porterà in scena lo spettacolo “Marcovaldo” con attori e figure. Il 16 febbraio TeatroIn di Gattatico (RE) porterà uno spettacolo di burattini tradizionali dal titolo “Fagiolino e l’Incantesimo del Mago”. Il 9 Marzo sarà la volta della compagnia spagnola Xarop Teatre - non nuova al nostro pubblico – con un originale spettacolo tratto dai fratelli Grimm dal titolo “La piccola sarta coraggiosa”, che andrà in replica il giorno successivo, il 10 marzo presso la scuola dell’Infanzia Torasso di Chivasso (prima volta della nostra stagione che va fuori dall’Educatorio per ospitare una scolaresca). Domenica 23 marzo (e lunedì 24 marzo per le scuole) la compagnia Ruotalibera Teatro di Roma porterà lo spettacolo con attori e oggetti “La grotta del Mutamembra”.
E RICORDATE
"Solo grazie all'intervento dei piccoli e dei grandi spettatori succederà qualcosa di straordinario"
BIGLIETTI PER LA DOMENICA
Il costo del biglietto di ingresso è di 8,00 euro per gli adulti e 6,00 euro per bambini e ragazzi Gratuito sotto i 3 anni
Gratuito per un nonno o nonna (per ogni nucleo familiare) che accompagna un nipotino pagante. ATTENZIONE non è cumulabile per lo stesso nucleo familiare, nel senso che se due nonni accompagnano un nipotino ha diritto al biglietto omaggio solo un nonno
Gratuito per un accompagnatore di diversamente abili in carrozzina.
BIGLIETTI PER LE SCUOLE IL LUNEDI' MATTINA
Il costo del biglietto di ingresso è di 6,00 euro. Ricordiamo, infine, che per gli/le insegnanti accompagnatori/trici degli alunni alle repliche scolastiche mattutine è previsto, come al solito, il biglietto gratuito.
BIGLIETTI PER I CRAL
Il costo del biglietto è di soli 6,00 euro sia per adulti e sia per bambini
Per informazioni via e-mail clicca qui Per informazioni e prenotazioni telefoniche Cell.Giuseppe 347.76.27.706 – Cell. Salvo 346.35.24.547 Per prenotazioni via e-mail clicca qui Buone Figure a Tutti!
Giuseppe Cardascio Salvatore Varvaro La Bottega Teatrale APS