CALENDARIO SPETTACOLI Le Figure dell'Inverno Scuole & Figure a Teatro
DICIANOVESIMA STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA dal 01 OTTOBRE 2023 al 18 marzo 2024
Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino
Scuola di Hip Hop Teatral Coreografico per Bambini e Ragazzi Corsi di Fitness Musicale per adulti
In collaborazione con Educatorio della Provvidenza Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare
TEATRO EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA Corso Govone, 16 – Torino (Isola Pedonale della Crocetta)
Domenica 01 Ottobre 2023 alle ore 17.00 la compagnia “La Bottega Teatrale” di Fontanetto Po (VC) presenta lo spettacolo interattivo “La Rivolta dei Fantasmi” con attori, pupazzi, burattini e ombre. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio, Scenografie di Emilio Marcucci e Ivano Coviello, Pupazzi di Dejanira Saccà, Musiche di Andrea Casamento. Con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio Premio “Ribalte di Fantasia” nel 2019 Dai 3 anni in poi. Per tutti.
Nel castello del Re e della Regina ci si imbatte nei Fantasmi sciocchi e nei fantasmi furbi che, stufi di lavorare senza retribuzione, decidono di scioperare contro i loro sovrani ed il guardiano. Ci sarà anche una strega. E allora?... Beh!... Occorre vederlo per capire come esorcizzare le paure dell’ignoto e come rispettare i diritti di tutti.
Domenica 26 novembre 2023 ore 17.00 (Lunedì 27 novembre 2023 alle ore 10.00 per le scuole) la “Compagnia degli Sbuffi” di Castellammare di Stabia (NA) presenta lo spettacolo “La Bottega dei Giocattoli” tratto da “La Freccia Azzurra” di Gianni Rodari con attori e pupazzi. Scritto e diretto da Aldo De Martino, Scene e pupazzi di Violetta Ercolano in collaborazione con Barbara Veloce Scenografie di Benito Privitera, Musiche di Salvatore Torregrossa. Con Nello Mallardo e Serena Mazzei. Dai 3 anni in poi. Per tutti.
L’immaginario dei bambini di qualsiasi età e qualsiasi latitudine, soprattutto a Natale, sono i giocattoli, dalle semplici bambole di pezza, a quelli più sofisticati e moderni. Nella parte vecchia della Città, è sopravvissuto all’incuria e al tempo che passa, una romantica Bottega dei Giocattoli con una grande vetrina che dà su di una stradina laterale, piena zeppa di coloratissimi giocattoli in movimento, dal trenino a corda che sbuffando attraversa praterie ed entra in galleria, un escavatrice che raccoglie e posa pietre, una ambulanza che sfrecci per la vetrina a sirene spiegate, una grande Ruota Panoramica che abbraccia gran parte della vetrina sollazzando bimbi di latta che non temono l’altezza e poi ancora, cavalli, cagnolini ed ogni genere di animali di peluche che non aspettano che un padroncino o una padroncina; passatempo ideale di decine di bambini e bambine che rimanevano per ore incollati al vetro a perdersi in mille fantasticherie. Questa Bottega, così cara a tutti i della Città, appartiene niente poco di meno che alla Befana. La Befana era una vecchia signora molto distinta e nobile, era quasi baronessa, la mattina de sei gennaio è nella sua bottega con Carmela, la sua segretaria a mettere ordine la vetrina per il prossimo anno. Lo spettacolo racconta questa moderna storia di Natale di uno dei maggiori scrittori per ragazzi. Il racconto di Gianni Rodari, “La freccia azzurra” è un ritorno al racconto di fantasia ed è incentrato sui valori della solidarietà e dell’amicizia.
Domenica 10 dicembre 2023 ore 17.00 (Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 10.00 per le scuole) la compagnia “Arterie Teatro” di Molfetta (BA) presenta lo spettacolo “Storie Profumate – La Vera storia del panettone e dell’omino di Pan di Zenzero ” con attori e oggetti Scritto, diretto e interpretato da Alessandra Sciancalepre. Per tutti.
Un’allegra padroncina di casa si appresta ai preparativi per la festa più bella dell’anno, il Natale! Occorre pensare agli addobbi, all’albero, alla tavola e a tante ricette dolci e gustose. Nel Ricettario antico di famiglia ritroverà la ricetta del Panettone! Ma...conosciamo tutti la vera Storia del Panettone? Il dolce che non può mancare sulle tavole durante le feste? Ebbene, ci sono tante leggende che narrano la sua nascita! Sarà nato nella bottega di un fornaio milanese, per amore, o alla Corte di Ludovico il Moro per errore del garzone Toni nel lontano XV° secolo? O addirittura in un convento? Ciò che è certo è che una semplice pagnotta di pane farcito con burro, uova, zucchero e uvetta solleciterà la curiosità di ascoltare Storie! E sapete poi preparare i biscottini di Pan di Zenzero? E’ una ricetta assai facile! Ma un biscottino a forma d’omino, lesto e furbetto scapperà via dalla teglia... Vuoi conoscere le sue avventure? E così prendono forma davanti ai bambini tante storie da ascoltare con le orecchie e gustare con i sensi e con il cuore.
Domecnia 21 gennaio 2024 ore 17.00 (Lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 10.00 per le scuole) la compagnia “Teatro Mobile Nazionale” di Ischia (NA) presenta lo spettacolo interattivo “Pulcinella e la lampada magica” con attori e burattini Scritto e diretto da Antonio Cozzolino Scene e burattini di Antonio Cozzolino Con Antonio Cozzolino e Maddalena Pascale. Dai 3 anni in poi. Per tutti.
“La lampada magica” è uno spettacolo interattivo ibrido, cararatterizzato da elementi di tradizione napoletana dei burattini, elementi della commedia dell’Arte, e arricchito da momenti fiabeschi comicamente rivisitati e adattati. Pulcinella ed Arlecchino complici nell’organizzare una truffa ai danni del conte Anselmo, si ritroveranno vittime delle loro stesse malefatte, ovvero: Chi la fa l’aspetti”!
Domenica 04 febbraio 2024 alle ore 17.00 la compagnia “La Bottega Teatrale” di Fontanetto Po (VC) presenta lo spettacolo “La Fame di Arlecchino” con attori e burattini. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio. Con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio. Scenografie di Davide Inneo e Andrea Frigo. Burattini di Giuseppe Cardascio e Salvatore varvaro. Musiche di Giuseppe Cardascio. Per tutti
Un successo planetario rappresentato anche in spagnolo. E’ stato in Bulgaria, Francia, Svizzera, Spagna, Polonia, Marocco, Tunisia, Messico, El Salvador, Guatemala, India.
Premio “Ribalte di Fantasia” nel 2017 Premio “Best Performance” al Red Mood Festival di Mosca in Russia nel 2019.
Spettacolo interattivo sulle maschere per affrontare in maniera divertente i personaggi della grande tradizione italiana, La Commedia dell’Arte. Un Arlecchino sempre affamato deve fare i conti con Pantalone, Pulcinella, Brighella e Balanzone per riempire la sua “Pansa sempre voda” (pancia sempre vuota). Ma di sicuro riuscirà sempre di prendere tante bastonate, come nella classica tradizione del teatro dei burattini.
Domenica 18 febbraio 2024 ore 17.00 (Lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 10.00 per le scuole) la compagnia “Nina Theatre” di Monopoli (BA) presenta lo spettacolo “Mettici il Cuore” con attori e pupazzi Scritto, diretto ed interpretato da Pamela Mastrorosa. Semi-finalista del Bando In-boxverde 2021 e Premio “Migliore manipolazione” di pupazzi al Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura “EuroPuppet” nel 2022. Per tutti.
Senza parole, solo sguardi e sorrisi. Così la protagonista dello spettacolo decide di rivolgersi al suo pubblico lavorando sull'essenza e sulla semplicità. In una scatola, la protagonista trova oggetti: bambole, vestiti, libri, giocattoli e li trasforma, dandogli vita, in personaggi divertenti e poetici. ”Mettici il cuore” è uno spettacolo che vuole arrivare al cuore dello spettatore portandolo a sorridere e a sognare, ad emozionarsi, a riflettere e a meravigliarsi davanti alla semplicità delle piccole cose.
Domenica 17 marzo 2024 ore 17.00 (Lunedì 18 marzo 2024 alle ore 10.00 per le scuole) la compagnia “Teatro dei Burattini di Ivano Rota” di Cantù (CO) presenta lo spettacolo “Truciolo e il cavallo a dondolo” con attori e burattini Scritto, diretto e interpretato da Ivano Rota. Vincitore Premio migliore spettacolo ad EuroPuppetFestiValsesia 2019 Per tutti
In una vecchia bottega della Brianza un falegname di gran mestiere e il suo garzone Truciolo, stanchi dei soliti lavori anziché fare tavoli ed armadi un giorno pensarono bene di costruire un cavallo a dondolo. In ciò forse non c’era nulla di strano, sennonché per questo antico gioco usarono come legno una tavola particolare: proveniva dalla stessa pianta con la quale venne costruito un certo Pinocchio. Ora se pensate a tutte le monellerie che ci ha fatto assistere il famoso burattino e in quanti mondi fantastici ci ha introdotto, capite bene come qualcosa di simile quel cavallo a dondolo doveva pur avere, almeno nel carattere se non nell’aspetto, se veramente il proprio corpo era fatto con lo stesso legno con cui fu costruito quel birbante. Infatti cavalcandolo Truciolo sarà portato in mondi meravigliosi e diversi, lontano dal lavoro e dalla bottega e pronto a portare con sé tutti quelli che ne avessero voglia. Purtroppo per il nostro simpatico eroe, una brutta strega lo riporterà coi piedi per terra, al suo padrone e al suo lavoro, trasformando per fare questo nuovamente il cavallo nel pezzo di legno originario. Quando sembra tutto perduto con la strega trionfante, ecco il colpo di scena: grazie alla fantasia dei nostri piccoli spettatori, chiamata ad intervenire per ridare vita al pezzo di legno e grazie alle “provvidenziali” bastonate di Truciolo, si cambiano le sorti della storia.
BIGLIETTI PER LA DOMENICA
Il costo del biglietto di ingresso è di 7,00 euro per gli adulti e 6,00 euro per bambini e ragazzi Gratuito sotto i 3 anni
Gratuito per un nonno o nonna (per ogni nucleo familiare) che accompagna un nipotino pagante. ATTENZIONE non è cumulabile per lo stesso nucleo familiare, nel senso che se due nonni accompagnano un nipotino ha diritto al biglietto omaggio solo un nonno
Gratuito per un accompagnatore di diversamente abili in carrozzina.
BIGLIETTI PER LE SCUOLE IL LUNEDI' MATTINA
Il costo del biglietto di ingresso è di 6,00 euro. Ricordiamo, infine, che per gli/le insegnanti accompagnatori/trici degli alunni alle repliche scolastiche mattutine è previsto, come al solito, il biglietto gratuito.
BIGLIETTI PER I CRAL
Il costo del biglietto è di soli 6,00 euro sia per adulti e sia per bambini per gruppi minimo di 4 persone paganti Ingresso gratuito per i bambini sotto i 3 anni.