23ma edizione del Festival Internazionale di Teatro di Figura a Sangiacomo di Roburent (CN)
Dal 30 luglio 2023 al 06 agosto 2023
COMUNICATO STAMPA SANGIACOMO IN FESTIVAL Festival Internazionale di Teatro di Figura 23° edizione a Sangiacomo di Roburent (CN) Dal 30 luglio 2023 al 06 agosto 2023 Partecipazione agli spettacoli libera e gratuita
Dal 30 luglio 2023 al 06 agosto 2023 a Sangiacomo di Roburent ritorna “Sangiacomoin Festival”, XXIII° edizione del Festival Internazionale di Teatro di Figura organizzato dall’Istituto Italiano della Marionetta, con sede a Sangiacomo di Roburent in provincia di Cuneo, con il Patrocinio della Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la, Camera di Commercio di Cuneo e il Contributo Economico del Comune di Roburent e il Consorzio Idrico Sangiacomo.
Questo è il secondo anno che il Festival si svolge con la direzione artistica di Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro de La Bottega Teatrale di Fontanetto Po (VC), che hanno raddoppiato, rispetto al 2022, il numero degli spettacoli, da 4 a 8 in altrettanti giorni di rappresentazione. Così come hanno quadruplicato il numero dei laboratori, sono ben 4 rispetto al solo laboratorio “musical Show” del 2022.
E’ la naturale prosecuzione e crescita di un festival che ha visto nel 2022 il cambio improvviso e repentino della direzione artistica.
Riprende la dimensione internazionale che gli compete ospitando ben due compagnie provenienti dal Centro-Sud America: “Chumbala Cachumbala” di Panajachel (Guatemala) e la storica compagnia “Teatrino Don Eloy” di Bogotà (Colombia), che nel 2022 ha festeggiato i suoi 60 anni di attività con orgoglio e professionalità, essendo considerata la compagnia più antica della Colombia. Non abbiamo trascurato le compagnie giovani e di giovani artisti come “Nina Theatre” e non abbiamo trascurato il patrimonio della tradizione teatrale e di figura italiano. Il festival ospiterà, in ordine di arrivo a Sangiacomo, la compagnia Teatrino dell’Es di Villanova di Castenaso (BO), Teatro Lagrù di Porto Sant’Elpidio (FM), la Cpmpagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia (NA) e la nostra compagnia La Bottega Teatrale di Fontanetto Po con lo spettacolo più internazionale che abbia “La Fame di Arlecchino”.
Anche quest’anno abbiamo selezionato spettacoli interattivi di grande qualità per coinvolgere al meglio le famiglie presenti a Sangiacomo, affiancandoli a ben 4 laboratori creativi che stimoleranno la fantasia e la crescita dei bambini e dei ragazzi partecipanti. Come nella passata edizione, il festival chiuderà con l’esibizione, in piazza Edue Magnano, dei partecipanti al laboratorio “Musical Show”, per chiudere in bellezza ed in allegria.
Buon Sangiacomo in Festival a tutti
I direttori artistici Sangiacomo in Festival Istituto italiano della Marionetta Giuseppe Cardascio Salvatore varvaro
ORGANICO DEL FESTIVAL E SOCI DELL’ISTITUTO ITALIANO DELLA MARIONETTA
Presidente e direttore amministrativo Rosa Cocorullo
Direttori Artistici Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro
Ufficio Stampa Istituto Italiano della Marionetta
COLLABORATORI DEL FESTIVAL Umberta Riboldi e Regolo Traverso
DUE NOTIZIE SU ISTITUTO ITALIANO DELLA MARIONETTA
L’Istituto Italiano della Marionetta nasce nella primavera dell’anno 2004 quale naturale evoluzione dell’esperienza maturata in 6 anni di organizzazione del Festival delle Marionette di Sangiacomo arrivato quest’anno alla 23ma edizione. L’obiettivo dell’Istituto consiste nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio artistico legato al Teatro di Figura. Le sue competenze, pur essendo rivolte alla tradizione piemontese, si sviluppano sull’intero territorio europeo con particolare attenzione all’area alpina. Essenzialmente le attività dell’Istituto seguono tre indirizzi:
1.La ricerca, la salvaguardia e la valorizzazione delle più significative tradizioni legate alle arti della marionetta e al teatro di figura 2.La formazione di specialisti nel teatro di figura, sia con indirizzo formativo professionale (burattinai, scenografi…) sia con indirizzo di ricerca (universitario, critico, saggista …) 3. La creazione e la sperimentazione di nuovi spettacoli.