I LABORATORI NELLE SCUOLE
Attenzione
Qui di seguito trovate in linea di massima i laboratori che abbiamo progettato negli anni per le scuole di ogni ordine e grado. Se non trovate il laboratorio che fa per voi, contattateci, possiamo personalizzare ciò che state cercando e cucirlo addosso alle vostre esigenze.
NEL RISPETTO DELLE MISURE ANTI COVID-19
NOVITA' 2021!! STOP MOTION NOVITA' 2021!!
Laboratorio di animazione in Stop Motion
Riservato: Bambini e Ragazzi dai 6 ai 13 anni- Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio con possibilità uso computer. Presa di corrente 220V. -
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
TEATRARTISTICO
Laboratorio di Espressione Corporea, Sportiva e di Hip Hop
Riservato: Bambini e Ragazzi dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni- Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio, possibilmente palestra. Presa di corrente 220V. - Disponibilità Palloni da Basket e Pallavolo
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
CHIAROSCURO
Laboratorio di Teatro d’Ombre
Riservato: Bambini e Ragazzi dai 3 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni- Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
COLORA E CONTROLLA LE EMOZIONI
Laboratorio sulle Emozioni
Riservato: Bambini e Ragazzi dai 3 agli 8 anni e dai 9 agli 11 anni- Gruppi coinvolti : 2 (uno alla volta) - Numero incontri: 9 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore oppure Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero di operatori/tecnici di laboratori: 2 per ogni gruppo
Con le emozioni conviviamo ogni momento della giornata, a scuola, a casa. Esse sono la risposta alle reazioni esterne, sono qualcosa che ci appartiene e che dobbiamo imparare a riconoscere e ad accettare. Ci sono emozioni "belle" ed emozioni "brutte". Ma entrambe fanno parte di noi. Entrambe dobbiamo iniziare a saperle controllare e conoscere. Questo laboratorio, attraverso giochi semplici, storie semplici, rappresentazioni semplici e costruzioni semplici aiuteranno i bambini a conoscere personalmente le emozioni, a guardarle in faccia e a dominarle, partendo dall’espressione dei loro sentimenti e delle loro facce. Impareranno , così, a colorare le loro emozioni e a saperle distinguere, ma soprattutto a non temerle, anche grazie all’apprendimento di alcune tecniche di rilassamento. Al termine grande festa con uno spettacolo emozionale ed emozionante.
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, scatole piccole di cartone, uova sode, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
Laboratorio sulle Emozioni
Riservato: Bambini e Ragazzi dai 3 agli 8 anni e dai 9 agli 11 anni- Gruppi coinvolti : 2 (uno alla volta) - Numero incontri: 9 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore oppure Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero di operatori/tecnici di laboratori: 2 per ogni gruppo
Con le emozioni conviviamo ogni momento della giornata, a scuola, a casa. Esse sono la risposta alle reazioni esterne, sono qualcosa che ci appartiene e che dobbiamo imparare a riconoscere e ad accettare. Ci sono emozioni "belle" ed emozioni "brutte". Ma entrambe fanno parte di noi. Entrambe dobbiamo iniziare a saperle controllare e conoscere. Questo laboratorio, attraverso giochi semplici, storie semplici, rappresentazioni semplici e costruzioni semplici aiuteranno i bambini a conoscere personalmente le emozioni, a guardarle in faccia e a dominarle, partendo dall’espressione dei loro sentimenti e delle loro facce. Impareranno , così, a colorare le loro emozioni e a saperle distinguere, ma soprattutto a non temerle, anche grazie all’apprendimento di alcune tecniche di rilassamento. Al termine grande festa con uno spettacolo emozionale ed emozionante.
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, scatole piccole di cartone, uova sode, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
GIOCHIAMO COI 4 ELEMENTI
Laboratorio di oombre ed espressione corporea
Riservato: Bambini e Ragazzi dai 3 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni- Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Il laboratorio sperimenta da subito come l’ombra del proprio corpo si modifica a seconda delle distanze acquisite nei confronti della fonte luminosa o dello schermo. Si gioca sull’espressività del proprio corpo e sull’equilibrio che esso deve assumere a seconda delle variazioni delle condizioni ambientali. Toccarsi e toccare oggetti in ombra senza il reale contatto fisico stimola la fantasia e crea nuove dimensioni e interessi. Ilarità suscita il movimento in gruppo per trasformare il proprio corpo in altri elementi, in altre forme viventi, in altri oggetti. I bambini scoprono che si può essere altro, ci si può mettere nei panni di altri pur mantenendo il proprio essere senza modifica alcuna. Un concetto di altruismo importante che penetra nelle coscienze. Da qui i 4 elementi: Terra, Fuoco, Aria e Acqua. Con il proprio corpo e con piccoli oggetti si crea un microcosmo, si armonizza il proprio corpo con gli altri compagni per creare armonia e fiducia nel nuovo microcosmo e nei compagni.
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
Laboratorio di oombre ed espressione corporea
Riservato: Bambini e Ragazzi dai 3 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni- Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Il laboratorio sperimenta da subito come l’ombra del proprio corpo si modifica a seconda delle distanze acquisite nei confronti della fonte luminosa o dello schermo. Si gioca sull’espressività del proprio corpo e sull’equilibrio che esso deve assumere a seconda delle variazioni delle condizioni ambientali. Toccarsi e toccare oggetti in ombra senza il reale contatto fisico stimola la fantasia e crea nuove dimensioni e interessi. Ilarità suscita il movimento in gruppo per trasformare il proprio corpo in altri elementi, in altre forme viventi, in altri oggetti. I bambini scoprono che si può essere altro, ci si può mettere nei panni di altri pur mantenendo il proprio essere senza modifica alcuna. Un concetto di altruismo importante che penetra nelle coscienze. Da qui i 4 elementi: Terra, Fuoco, Aria e Acqua. Con il proprio corpo e con piccoli oggetti si crea un microcosmo, si armonizza il proprio corpo con gli altri compagni per creare armonia e fiducia nel nuovo microcosmo e nei compagni.
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
IMPROVVISAZIONE TEATRALE CON E SU BASE MUSICALE
Laboratorio di Improvvisazione Musicale
Riservato: Ragazzi dagli 8 anni in poi - Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
RI-PLASTICANDO
Laboratorio di scultura di burattini con materiale di recupero
Riservato: Ragazzi dai 6 agli 11 anni- Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
Laboratorio di scultura di burattini con materiale di recupero
Riservato: Ragazzi dai 6 agli 11 anni- Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
DIPINGERE LA MUSICA
Laboratorio di Pittura, Musica, Teatro
Riservato: Ragazzi dagli 8 anni in poi - Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 12 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio con banchi e sedie, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Tempere e Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil, bostik, gommapiuma.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
BURATTINI E PUPAZZI CON PALLINE DA PING PONG
Laboratorio di Costruzione di Burattini e Pupazzi e piccole drammatizzazioni
Riservato: Bambini dai 3 agli 8 anni - Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 2 a cadenza settimanale oppure consecutivi - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 4 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio con banchi e sedie - Disponibilità Tempere e Pennarelli, palline bianche da ping pong, forbici, stoffe usate, bostik.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
Laboratorio di Costruzione di Burattini e Pupazzi e piccole drammatizzazioni
Riservato: Bambini dai 3 agli 8 anni - Classi coinvolte per laboratorio: 1 - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 2 a cadenza settimanale oppure consecutivi - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 4 per plesso
Esigenze tecniche: locale ampio con banchi e sedie - Disponibilità Tempere e Pennarelli, palline bianche da ping pong, forbici, stoffe usate, bostik.
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
ARLECCHINEIDE
Animazione Teatral – Danzante all’insegna del puro e semplice divertimento
Riservato: Bambini e Ragazzi - Massima presenza: dipende dalla capienza della palestra - Minima presenza: 80 persone - Numero incontri: 1 - Durata incontro: 2 ora circa
Esigenze tecniche: Palestra o Spazio all’aperto, presa di corrente da 220V
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
Animazione Teatral – Danzante all’insegna del puro e semplice divertimento
Riservato: Bambini e Ragazzi - Massima presenza: dipende dalla capienza della palestra - Minima presenza: 80 persone - Numero incontri: 1 - Durata incontro: 2 ora circa
Esigenze tecniche: Palestra o Spazio all’aperto, presa di corrente da 220V
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.
LE FIGURE
Laboratorio di Teatro di Figura
Riservato: Scuole Primaria, Secondarie di Primo e Secondo Grado - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20/30 - Numero incontri: 18 a cadenza settimanale oppure - Durata incontro: 2 ore
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Materiale vario: forbici, vinavil, cartoncino, colori e così via
Consigliabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.
Laboratorio di Teatro di Figura
Riservato: Scuole Primaria, Secondarie di Primo e Secondo Grado - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20/30 - Numero incontri: 18 a cadenza settimanale oppure - Durata incontro: 2 ore
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Materiale vario: forbici, vinavil, cartoncino, colori e così via
Consigliabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.
TAGLIACORTO
Laboratorio di Teatral-Cinematografico
Riservato: Scuole Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20 - Numero incontri: 20 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Materiale vario: forbici, vinavil, cartoncino, colori e così via
Consigliabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.
Laboratorio di Teatral-Cinematografico
Riservato: Scuole Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20 - Numero incontri: 20 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Materiale vario: forbici, vinavil, cartoncino, colori e così via
Consigliabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.
HIP HOP TEATRAL – COREOGRAFICO
Laboratorio innovativo per il corpo e la sua espressione
Riservato: Scuole Dell’Infanzia e Primarie - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse – Massima presenza: 15 bambini o una classe - Numero incontri: 24 a cadenza settimanale per ogni classe - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Esigenze tecniche: Aula Ampia/Palestra , Presa di corrente 220V.
Consigliabile la presenza e la collaborazione di un insegnante.
Laboratorio innovativo per il corpo e la sua espressione
Riservato: Scuole Dell’Infanzia e Primarie - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse – Massima presenza: 15 bambini o una classe - Numero incontri: 24 a cadenza settimanale per ogni classe - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Esigenze tecniche: Aula Ampia/Palestra , Presa di corrente 220V.
Consigliabile la presenza e la collaborazione di un insegnante.
FACCIAMO IL TEATRO
Laboratorio di Recitazione
Riservato: Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20/30 - Numero incontri: 20 a cadenza settimanale oppure - Durata incontro: 2 ore – Docenti: 2
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Disponibilità di materiale vario per piccoli elementi scenografici.
Indispensabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.
Laboratorio di Recitazione
Riservato: Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20/30 - Numero incontri: 20 a cadenza settimanale oppure - Durata incontro: 2 ore – Docenti: 2
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Disponibilità di materiale vario per piccoli elementi scenografici.
Indispensabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.
VITA DI GALILEO
Laboratorio Teatro Scientifico
Riservato: Scuole Secondarie di Secondo Grado ad Istruzione Scientifica o Tecnica - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20 - Numero incontri: 18 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Disponibilità di materiale vario per piccoli elementi scenografici.
Indispensabile la presenza dei docenti di fisica e di Matematica
Laboratorio Teatro Scientifico
Riservato: Scuole Secondarie di Secondo Grado ad Istruzione Scientifica o Tecnica - Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20 - Numero incontri: 18 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore
Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Disponibilità di materiale vario per piccoli elementi scenografici.
Indispensabile la presenza dei docenti di fisica e di Matematica