La Bottega Teatrale APS
Seguici anche su
  • Home
    • Ultim'ora
    • Eventi Speciali
    • Danilo Ruocco intervista Varvaro/Arlecchino
  • Chi Siamo
    • Direttore Artistico >
      • Danilo Ruocco intervista Cardascio
    • URPSS >
      • Salvatore Varvaro/Arlecchino dal Papa
      • Varvaro semifinalista Concorso Voci d'Oro
    • Soci Collaboratori
  • Estate Ragazzi
  • Sostieni La Bottega Teatrale
  • I Nostri Spettacoli
    • Figure in Varietà
    • Pinocchio >
      • Rassegna Stampa Pinocchio
    • La Fame di Arlecchino >
      • La TV Svizzera presenta Arlecchino
      • Commento di uno spettatore
      • La Critica su La Fame di Arlecchino
      • Foto La Fame di Arlecchino
    • Il Re e il Bruco che Mangiava l'Erba >
      • Rassegna Stampa Il Re e il Bruco che mangiava l'erba
    • La Rivolta dei Fantasmi
    • Il Lupo e la Gallinella, il Gigante e la Strega >
      • Critica alla Gallinella
      • Commento di anno spettatore
    • Buonanotte Mr Scrooge
    • La Mia Vera Storia di Natale
  • Stagione Le Figure dell'Inverno
    • Calendario Spettacoli Le Figure dell'Inverno 2024 - 2025
    • Calendario Spettacoli Le Figure dell'Inverno 2023-2024
    • Calendario Le Figure dell'Inverno 2022.2023 >
      • Rassegna Stampa Le Figure dell'Inverno 2022.2023
    • Calendario Le Figure dell'Inverno 2021-2022
    • Rassegna Stampa Le Figure dell'Inverno 2021-2022
    • Stagione Le Figure dell'Inverno 2019_2020 >
      • Scuole & Figure a Teatro 2019-2020
      • Disegna Le Figure >
        • Vincitori "Disegna Le Figure"
      • Sostieni Le Figure dell'Inverno
      • La Rai presenta Le Figure dell'Inverno
      • Rassegna Stampa LFI 18.19
      • Rassegna Stampa
      • I Teatri de Le Figure dell'Inverno
  • Per le Scuole
    • Spettacoli nelle Scuole
    • Spettacoli in Teatro per le Scuole - Scuole & Figure a Teatro 2024 - 2025
    • Laboratori nelle Scuole
    • Scuole & Figure a Teatro 2023-2024
    • Scuole ‹ Figure a Teatro 2022.2023
    • Scuole & Figure a Teatro 2021-2022
  • Scuola di Teatro
  • Scuola di Hip Hop Teatral Coreografico
  • EuroPuppetFestiValsesia
    • EuroPuppet 2025
    • EuroPuppet 2024
    • EuroPuppet 2023
    • EuroPuppet 2022
    • EuroPuppetFestiValsesia 2021
    • EuroPuppetFestiValsesia 2020
    • EuroPuppetFestiValsesia 2019
    • Programma EPFV 2018
    • Gadget EPFV 2018
    • Foto Conferenza Stampa EPFV 2018
    • Foto Intervista Lorella Morino Video Novara EPFV 2018
    • Fotogallery Spettacoli EPFV 2018
    • La Mascotte di EPFV 2018
    • Sostieni EuroPuppetFestiValsesia
    • Call EPFV 2018
    • Bando EPFV 2018
    • Foto Conferenza Stampa EPFV 2017
    • Programma EPFV 2017
    • Foto intervista Videonovara 2017
    • La Mascotte di EPFV 2017
    • Fotogallery Spettacoli EPFV 2017
    • Conferenza Stampa EuroPuppetFestiValsesia 2016
    • Programma EuroPuppetFestiValsesia 2016
    • Tutto su EuroPuppetFestiValsesia 2016
    • Rassegna Stampa EuroPuppetFestiValsesia 2015
    • Vincitori EuroPuppetFestiValsesia 2015
    • Messaggio di Paolo Sette
    • Foto Gallery 2015
    • Biblioteca
    • Rassegna Stampa 2014
    • Foto Gallery
    • Conferenza Stampa EuroPuppetFestiValsesia 2014
    • La Storia del Festival
    • Rai ad EuroPuppetFestiValsesia
    • Obiettivo Valsesia ad EuroPuppetFestiValsesia
    • Vincitori EuroPuppetFestiValsesia 2014
  • Sangiacomo in Festival 2022
  • Sangiacomo In Festival 2023
  • Sangiacomo in Festival 2024
  • Sangiacomo in Festival 2025
  • Contattaci
    • Contatta il Direttore Artistico
    • Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, la Stampa e le Scuole
  • Registrati
    • Lasciaci un Commento
    • I Commenti del Pubblico
  • Trasparenza
    • Contributi Pubblici anno 2018
    • Contributi Pubblici anno 2019
    • Contributi pubblici anno 2020
    • Contributi Pubblici anno 2021
    • Contributi Pubblici anno 2022
    • Contributi Pubblici anno 2023
    • Contributi Pubblici e Privati anno 2024

I LABORATORI NELLE SCUOLE 

Scarica i laboratori per le scuole di ogni ordine e grado

MUSICAL SHOW

​Laboratorio innovativo musicale per il corpo e la voce che prevede la scelta di lavorare su un Musical 
 
Riservato: Scuola Primaria - Classi coinvolte per laboratorio: 1- Numero incontri: 16 a cadenza settimanale -
Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso

Esigenze tecniche: Aula Ampia/Palestra , Presa di corrente 220V.
 
Consigliabile la presenza e la collaborazione di un insegnante.


EMOJON COLOR
​ 
Laboratorio sulle Emozioni
 
Riservato: Scuola dell’Infanzia e Primaria -   Numero incontri: 10 a cadenza settimanale
​Durata incontro: 1 ora e mezzo –Numero minimo di laboratori: 2 per plesso

Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, scatole piccole di cartone, bacchette di legno, colla stick, vinavil. 
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti 


ARLECCHINI CON PALLINE DA PING PONG
 
Laboratorio di Costruzione di burattini/Arlecchini 
 
Riservato: Scuola dell’Infanzia e Primaria - Numero incontri: 1 - Durata incontro: 2 ore circa
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso

Esigenze tecniche: locale ampio con banchi e sedie
​Disponibilità Tempere e Pennarelli, palline bianche da ping pong, forbici, stoffe bianche anche usate, bostik.
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti per i bambini della scuola dell’infanzia


TEATRARTISTICO   

Laboratorio di Espressione Corporea, Sportiva e di Hip Hop

Riservato: Scuola Primaria -  Numero incontri: 10 a cadenza settimanale
Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso


Esigenze tecniche: locale ampio, possibilmente palestra. Presa di corrente 220V.
​Disponibilità Palloni da Basket  o  Pallavolo

Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.


COLORA E CONTROLLA LE EMOZIONI

Laboratorio sulle Emozioni
 

Riservato: Scuola dell’Infanzia e Primaria -  Numero incontri: 10 a cadenza settimanale
Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso
 
Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, scatole piccole di cartone, uova sode, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.



GIOCHIAMO COI 4 ELEMENTI
 
Laboratorio di oombre ed espressione corporea
 
Riservato: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 10 a cadenza settimanale
Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso



Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.



CHIAROSCURO
 
Laboratorio di Teatro d’Ombre
 
Riservato: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado
Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 10 a cadenza settimanale
​Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso

Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V. - Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.


RI-PLASTICANDO
 
Laboratorio di scultura di burattini con materiale di recupero
 
Riservato: Scuola dell’Infanzia e Primaria - Massima presenza: 15 o una classe
Numero incontri: 10 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso

Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V.
​Disponibilità di un’aula/laboratorio – Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno, colla stick, vinavil.
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.


RI-PLASTICANDO IN BREVE
 
Laboratorio di scultura di burattini con materiale di recupero
 
Riservato: Scuola dell’Infanzia e Primaria  - Numero incontri: 3 a cadenza settimanale
Durata incontro: 2 ore  - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso

Esigenze tecniche: locale con tavoli, bottiglie di plastica dell’acqua da 50 cl, giornali, scotch di carta, vinavil.
Colori a tempera e pennelli. Volendo stoffe di recupero, forbici e spago. Acqua. presa di corrente 220V.  
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto di un insegnante


IMPROVVISAZIONE TEATRALE CON E SU BASE MUSICALE

Laboratorio di Improvvisazione Musicale

Riservato: Ragazzi dagli 8 anni in poi - Massima presenza: 15 o una classe - Numero incontri: 10 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso


Esigenze tecniche: locale ampio e oscurabile, presa di corrente 220V.
​Disponibilità di un’aula/laboratorio


Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.



DIPINGERE LA MUSICA

Laboratorio di Pittura, Musica, Teatro

Riservato: Ragazzi dagli 8 anni in poi - Massima presenza: 15 o una classe
Numero incontri: 10 a cadenza settimanale - Durata incontro: 1 ora e mezzo
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso



Esigenze tecniche: locale ampio con banchi e sedie, presa di corrente 220V.
Disponibilità di un’aula/laboratorio
Tempere e Pennarelli, carta, cartoncino, forbici, bacchette di legno,
​colla stick, vinavil, bostik, gommapiuma.


Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.


ARLECCHINEIDE


Animazione Teatral – Danzante all’insegna del puro e semplice divertimento

Riservato: Bambini e Ragazzi - Massima presenza: dipende dalla capienza della palestra
Minima presenza: 80 persone - Numero incontri: 1 - Durata incontro: 2 ora circa 

Esigenze tecniche: Palestra o Spazio all’aperto, presa di corrente da 220V 
 
Consigliabile la presenza e l’aiuto degli insegnanti.



LE FIGURE

Laboratorio di Teatro di Figura

Riservato: Scuola dell’Infanzia e Primaria- Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20 o una classe - Numero incontri: 10 a cadenza settimanale
Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso



Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V - Materiale vario: forbici, vinavil, cartoncino, colori e così via 

Consigliabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.



      ​ TAGLIACORTO     

Laboratorio di Teatral-Cinematografico

Riservato: Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado
Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - 
Massima presenza: 20 - Numero incontri: 16 a cadenza settimanale
Durata incontro: 1 ora e mezzo - Numero minimo di laboratori: 2 per plesso


Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V
Materiale vario: forbici, vinavil, cartoncino, colori e così via 


Consigliabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.


HIP HOP TEATRAL – COREOGRAFICO


Laboratorio innovativo per il corpo e la sua espressione

Riservato: Scuola Dell’Infanzia e Primaria – Massima presenza: 15 bambini o una classe
Numero incontri: 10 a cadenza settimanale per ogni classe - Durata incontro: 1 ora e mezzo
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso


 Esigenze tecniche: Aula Ampia/Palestra , Presa di corrente 220V. 

Consigliabile la presenza e la collaborazione di un insegnante.



FACCIAMO IL TEATRO


Laboratorio di Recitazione

Riservato: Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20 o una classe
Numero incontri: 20 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso



Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V
Disponibilità di materiale vario per piccoli elementi scenografici.
​

Indispensabile la presenza e la collaborazione degli insegnanti.


VITA DI GALILEO

Laboratorio Teatro Scientifico

Riservato: Scuole Secondarie di Secondo Grado ad Istruzione Scientifica o Tecnica
Classi coinvolte per laboratorio: 1 o gruppo interclasse - Massima presenza: 20 o una classe
Numero incontri: 18 a cadenza settimanale - Durata incontro: 2 ore
Numero minimo di laboratori: 2 per plesso


Esigenze tecniche: Aula/Laboratorio ampia, presa di corrente 220V
Disponibilità di materiale vario per piccoli elementi scenografici. 

Indispensabile la presenza dei docenti di fisica e di Matematica  


Powered by Create your own unique website with customizable templates.