Nasce ufficialmente nel giugno 1995 dall’unione di professionisti che operavano già da anni sul territorio nazionale nel campo della musica e del teatro di figura.
Da subito ha condotto laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado nelle città e nei paesi di tutto il Piemonte. Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne tra cui TANTO TEATRO TANTO della Città di Moncalieri (TO), FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FIGURE ANIMATE di Perugia, I PORTICI DEL LINGOTTO a TORINO, RASSEGNA DI TEATRO PER I RAGAZZI del Comune di Bagnolo Piemonte (CN), FESTA DI PRIMAVERA di CAMPI BISENZIO (FI), al FESTIVAL DELLE FIGURE ANIMATE di Genova, Amalfi, Catania, Osimo, Merano, Firenze, Venezia, Cesena, Padova, Porto Sant'Elpidio, Roma, Modena, Pisa, Livorno, Arezzo, Lugano (Svizzera), alla Rassegna di Teatro per i Ragazzi OPLA’ TEATRO di Viterbo, a Bologna, Ascona (Svizzera), Bulgaria, Messico, El Salvador, Guatemala, Tunisia.
Sin da subito ha avuto il riconoscimento dei vari assessorati e circoscrizioni. Ha organizzato, infatti, in Collaborazione con la CONSULTA REGIONALE PER I GIOVANI la rassegna di Teatro per i Ragazzi RAGAZZI IN FESTA - DOMENICHE A TEATRO, con le Circoscrizioni 1 – 8 - 9 della Città di Torino la RASSEGNA ESTIVA DI TEATRO PER I RAGAZZI CON TECNICHE DI TEATRO DI FIGURA "CHE FIGURA QUEST' ESTATE", inserita nella manifestazione "GIORNI D'ESTATE” della Città di Torino. Per cinque anni ha organizza la rassegna CHE FIGURA!, per i bambini delle scuole del canavese, nel Comune di Ozegna in collaborazione anche con la Provincia di Torino. Ha fatto parte da subito del progetto VEDERE E FARE TEATRO, per scuole medie superiori, coordinato dalla FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI e finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Torino. Dal 2002 al 2005 è stata COMPAGNIA CONVENZIONATA con la CITTA’ DI TORINO. Ha prodotto i seguenti spettacoli di Teatro di Prosa: QUI COMINCIA LA SVENTURA DEL SIGNOR BONAVENTURA di Sergio Tofano; I RACCONTI DI SARAJEVO, scritto e diretto da Giuseppe Cardascio ed ispirato ai racconti di Ivo Andric; ARLECCHINO, SERVITORE DI DUE PADRONI di Carlo Goldoni; IL MALATO IMMAGINARIO di Moliere. Ha prodotto i seguenti spettacoli di Teatro di Figura: IL RE EIL BRUCO CHE MANGIAVA L’ERBA - Favola recitata dal vivo da un attore, pupazzi ed ombre; LA RIVOLTA DEI FANTASMI – Favola raccontata dal vivo da due attori, pupazzi ed ombre; ARLECCHINO FA I CONTI CON L’EURO, spettacolo con attori e burattini; LA FAME DI ARLECCHINO, spettacolo con attori e burattini; BUONANOTTE MR. SCROOGE, spettacolo con tre attori, pupazzi ed ombre, tratto da Canto di Natale di Dickens; MAGHREB – ALL’OMBRA DELL’ULIVO, spettacolo con attori e pupazzi sulla multiculturalità; Per la stagione 200872009 produrrà lo spettacolo IL LUPO E LA GALLINELLA, IL GIGANTE E LA STREGA, spettacolo con attori, pupazzi ed ombre per un pubblico dai 3 anni e PINOCCHIO, spettacolo con attori, pupazzi ed ombre. Dal 2002 al 2005 ha sviluppato il progetto triennale LE FIGURE DI SHAKESPEARE producendo gli spettacoli di Teatro di Figura OTELLO DI SHAKESPEARE e MACBETH DI SHAKESPEARE, con attori, pupazzi, burattini ed ombre e LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE, con attori, pupazzi ed ombre. Dalla stagione 2003/2004 organizza la STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA“LE FIGURE DELL’INVERNO” al Teatro dell’Educatorio della Provvidenza a Torino con il sostegno economico dell’Assessorato alla cultura della Città di Torino e il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Torino oltre ad essere stata sostenuta economicamente per la stagione 2004/2005 anche dalla Fondazione CRT.
Nel mese di Maggio 2005 ha organizzato la manifestazione SERATE IN BALLATOIO con il settore PERIFERIE della Città di Torino, ospitando lo spettacolo UN DUE RE della compagnia Teatro dei Fauni di Ascona (Svizzera). Nel Maggio 2007 ha anche organizzato la Rassegna CHE FIGURA Comune di Trivero (BI) con il sostegno economico del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte. Nel 2007/2008 ha organizzato la Prima Stagione di Teatro di Figura LE FIGURE DELL’INVERNO nel Comune di Trivero (BI) in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Trivero e il contributo economico del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e della Provincia di Biella. NEL 2012 HA AVUTO L’ONORE DI RAPPRESENTARE L’ITALIA DEI BURATTINI, INSIEME CON MIMMO CUTICCHIO, IN VATICANO CON UNA PERFORMANCE IN SALA NERVI (PAOLO VI) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL TEATRO VIAGGIANTE.
Dal 2008 organizza il Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura EuroPuppetFestiValsesia in collaborazione con i comuni dell’Alta Valsesia in provincia di Vercelli e il ContributodiREGIONE PIEMONTE, PROVINCIA DI VERCELLI, FONDAZIONE CRT, Fondazione CRV, COMUNITA’ MONTANA VALSESIA e Comuni aderenti.
Nel 2019 ottiene il Premio "Best Performance" a Mosca in Russia con lo spettacolo "LA Fame di Arlecchino" - Nel 2017 "La Fame di Arlecchino" Riceve il Premio "Ribalte di Fantasia" - nel 2018 riceve ancora il Premio "Ribalte di Fantasia" per lo spettacolo "Pinocchio" - Nel 2019 riceve il premio "Ribalte di Fantasia" Sezione Fiabe per lo spettacolo "Il re e il bruco che mangiava l'erba". La Bottega Teatrale lavora molto anche all'estero, è stata in Bulgaria, Svizzera, Francia, Polonia, Spagna, Tunisia, Messico, Marocco, El Salvador , Guatemala, India, Turchia, Russia, Colombia, Bosnia Erzegovina